Il successo non ha una data di scadenza, il successo richiede un po’ di pazienza e fortuna e, soprattutto, il successo non capita a chiunque. Ma a te, sì, soprattutto se possiedi queste 10 qualità.

Il mondo finisce a 29 anni non lo sapevi? A 30 devi essere già sistemato per la vita e mi raccomando comportati in maniera adeguata alla tua età. Tutte balle!

Ho creato questo posto virtuale proprio per dirti che non importa da quanto tu abbia superato i 30, non importa quanto schifo tu abbia fatto nella tua vita, non importa quanti soldi hai in banca o quanti anni di contributi tu abbia.

La buona notizia è che tu vai bene così come sei per avere successo, ma, nel caso ti servisse una spinta, ecco dieci qualità che potresti/dovresti possedere per avere ancora più successo. (disclaimer: non ti servono tutte)

  1. Studia: non pensare di essere troppo vecchio per imparare cose nuove. Studiare mantiene la mente giovane. Presta però attenzione che la mente di un adulto apprende in maniera diversa da quella di un adolescente, quindi serve un diverso approccio allo studio (scrivimi nei commenti se vuoi saperne di più sull’argomento).
  2. Conosci il tuo obiettivo: è importante partire con un obiettivo, sapere dove stai andando. Probabilmente cambierai strada, quindi inizia senza farti troppe domande, ma se non sai dove andare non importa quale strada prenda, e tu non vuoi prendere la solita strada vero?
  3. Sii egocentrico: dai ascolto solo a te. Puoi avere delle responsabilità ora, ma se non stai rubando il pane di bocca a qualcuno, e sai che starai bene, allora buttati …che è morbido.
  4. Perdona e non dimentica: devi saper perdonare chi ti ha fatto del male e soprattutto te stesso per le pessime decisioni che hai preso nella tua vita. Pensa che il giro è stato bello, è solo ora di cambiare giostra. Tieni con te solo quello che il tuo passato ti ha insegnato su di te e su cosa vuoi.
  5. Sogna: se puoi sognarlo, puoi farlo e se lo vuoi davvero, lo otterrai. Per troppi anni non ho creduto a queste frasi fatte e guarda come è andata: ora è il momento di crederci.
  6. Organizzati: la depressione, la scarsa autostima, la voce di chi non crede in noi che rimbomba nelle orecchie. Per non perdere la concentrazione, trova il modo di suddividere il tuo lavoro in piccoli blocchi per fare tutto quello che devi, far avverare i tuoi sogni ed evitare i sensi di colpa (scrivimi nei commenti se vuoi saperne di più sull’argomento).
  7. Comunica: parla di te, di quello che fai, di quello che senti. La comunicazione è alla base delle relazioni sane, private o professionali che siano.
  8. Prenditi cura di te: prenditi una pausa quando ti serve, non saltare l’appuntamento dal dentista, concediti un dolce quando ne senti il bisogno. Trattati bene e prepara il tuo corpo a ricevere il successo che merita.
  9. Fai domande: non aver paura di chiedere per ottenere quello che vuoi. Domandare è lecito, rispondere è cortesia è un’altra di quelle cose che ripeto in continuazione.
  10. Inizia: vuoi fare una cosa falla, dai il calcio di inizio, dichiarati all’amore della tua vita, parti per un viaggio attorno al mondo, nuota con i delfini. Perchè la tua vita non è finita e perchè la maggior parte delle opportunità le devi trovare da solo.

Dimentico qualcosa? Cosa non può mancare nella ricetta per il successo? Su cosa vuoi lavorare per essere la versione migliore e più ricca di te? Scrivicelo qui sotto nei commenti.

Image by mohamed Hassan from Pixabay


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *